Chi siamo
Siamo due imprenditori che vivono ed operano nella provincia di Vicenza: Massimiliano Adinolfi e Gianluca Fabris.
La nostra formazione
Io, Massimiliano, sono diplomato in Telecomunicazioni. Ho iniziato a lavorare nell’azienda della mia famiglia a Torri di Quartesolo (Vicenza) occupandomi della produzione di manufatti in argento. Dopo una decina d’anni, agli inizi del Duemila ho cambiato settore manifatturiero, spostandomi verso la lavorazione dei metalli ferrosi. Attualmente gestisco una carpenteria di cui sono socio. Trattasi di un’impresa di piccole dimensioni che realizza manufatti metallici per applicazioni sia in ambito civile, che industriale.
Io, Gianluca, sono diplomato in Telecomunicazioni. Nel 1990 ho iniziato a lavorare come tecnico presso INFRA Srl di Vicenza, azienda specializzata nella progettazione e produzione di sensori elettronici per automazione industriale, prima come addetto alla progettazione, poi all’organizzazione interna ed allo sviluppo ed all’integrazione del sistema di qualità ISO9001. Nel 1998, ho acquisito le quote della società, procedendo all’internazionalizzazione della stessa, allo sviluppo di un sistema produttivo altamente automatizzato, portando INFRA a diventare un’azienda leader internazionale nel settore dell’automazione industriale, Nel 2004 ho ceduto la società al gruppo Datalogic, continuando ad operare come amministratore delegato fino al 2006. Nel 2009 ho fondato sempre a Vicenza, con Roberta Fontanella, l’impresa Ca’ del Sole Events dove ancor opero per l’organizzazione di eventi.
La nostra storia
Siamo due padri che hanno maturato l’idea di inventare un nuovo tipo di veicolo sostenibile dopo aver sperimentato l’autocostruzione di un trike per divertirci assieme ai nostri rispettivi figli. Nel 2019 abbiamo deciso di applicare il nostro know how, Gianluca nel settore elettronico e dell’automazione industriale, Massimiliano nel campo della carpenteria metallica, nell’autocostruzione di un mezzo da mettere su strada, che potesse essere totalmente green: non un’auto elettrica, come quelle già in circolazione, ma un mezzo leggero e snello, utilizzabile da chiunque per muoversi nel traffico cittadino senza inquinare.
La nostra innovazione
La nostra invenzione si chiama TRIPLOOO.
La vocale O ricorda le tre ruote di cui è dotato il veicolo.
Il segno O richiama anche la cifra ZERO e sintetizza i tre vantaggi principali del veicolo: zero consumi, zero inquinamento, zero manutenzione
◦ Cos’è
TRIPLOOO è un veicolo a motore elettrico a ricarica solare a tre ruote, inquadrabile nella categoria dei mezzi motorizzati leggeri, pensato per il trasporto di persone e cose in ambiente urbano e periurbano.
TRIPLOOO è un veicolo leggero, agile, poco ingombrante, facile da guidare e da parcheggiare perché concepito per esser un city vehicle.
TRIPLOOO è un’invenzione patent pending, ormai in fase di validazione finale.
◦ Perché riteniamo sia utile
TRIPLOOO è un mezzo elettrico dotato di un sistema di ricarica solare diffuso che, in virtù delle caratteristiche costruttive da noi implementate, è in grado di raggiungere delle performance di efficientamento energetico oggi ineguagliabili sul mercato: viaggiando su rete urbana con una percorrenza media di 20 km/giorno e con una velocità compresa tra i 45 km/ora e i 50 km/ora, ha un’autonomia di 120 km che grazie al sistema di ricarica solare può esser aumentata del 30%, consentendo di spostarsi di fatto gratis alla nostra latitudine per almeno 40 km al giorno nel periodo di maggior irraggiamento.
◦ Per chi sarà utile
TRIPLOOO è un’invenzione di utilità collettiva e globale: oltre a esser vantaggioso per l’economia familiare, può aprire vie di sviluppo sostenibile immediatamente futuribili per situazioni più svantaggiate.
◦ Come farà a essere utile
All’utente finale TRIPLOOO porterà molti benefici, quali:
- il ridotto consumo, se non nullo
- la manutenzione minima
- un ingombro contenuto
- la facilità della guida
- la facile manovrabilità nella fase di parcheggio
- il prezzo contenuto
- i costi di mantenimento ridotti
La strada
◦ strategia di marketing
Prodotto: concepito come un progetto di assemblaggio, anche via software, prevede una linea automotive studiata ad hoc, semplificata rispetto all’attuale industria di autovetture e caratterizzata da una riduzione degli spazi manifatturieri. L’uso di materiali di riciclo, di componenti stampati con la stampante 3D e l’alta tecnologia saranno le linee guida costruttive. Materiali, tecnologia e batteria, cuore dell’invenzione, sarà forniti dalla casa madre ai costruttori-distributori locali.
Distribuzione: la filiera di produzione e di vendita coincideranno secondo una logica di franchasing
Prezzo: sul mercato UE il prezzo all’utente finale si aggirerà intorno ai Euro 15 000,00
Promozione: la promozione seguirà due strategie: propaganda e pubblicità a livello nazionale ed internazionale a cura della casa madre, pubblicità e marketing relazionale a cura dei costruttori-distributori locali affiliati sotto la regia della casa madre.
◦ business plan
Il business plan relativo al trienno 2023-2025 si divide in due fasi:
fase I: prototipizzazione per omologazione e industrializzazione;
fase II: industrializzazione e comporta un investimento iniziale pari a Euro 3 000 000,00.
È un progetto sostenibile?
◦ A livello umano
TRIPLOOO consentirà una transazione ecologica sostenibile a livello finanziario da parte della gente comune, che troverà in TRIPLOOO un’alternativa alla tradizionale autovettura elettrica: un veicolo che si autoalimenta grazie all’energia solare e che consentirà a tutti di affrontare una mobilità green nel rispetto dell’ambiente, della salute e degli stili di vita, senza rinunciare a design e tecnologia.
◦ A livello economico
TRIPLOOO è anche un sistema mobile di alta tecnologia elettrica: è stato progettato e costruito in modo tale da consentire sia una gestione ottimale dell’energia, sia uno scambio con l’ambiente domestico/residenziale. TRIPLOOO è infatti dotato del sistema Smart Grid che collega la batteria ad un moderno sistema di accumulo per l’impianto fotovoltaico: TRIPLOOO può così conservare e scambiare energia con l’esterno in modo programmabile dall’utente, dotandosi anche di una riserva energetica di sicurezza.
TRIPLOOO implica anche la nascita di un nuovo modello di manifattura e di distribuzione nel settore automotive, più snello e flessibile.
◦ A livello ambientale
TRIPLOOO è un mezzo elettrico rispettoso dell’ambiente perché
- non inquina (non emette CO2) perché elettrico
- non produce inquinamento sonoro
- consente di abbattere di quasi l’80% dell’onere di smaltimento della batteria (5 kW vs 30-100 kW)
- usa parte dei materiali costruttivi da riciclo
- usa pochi componenti e materiali rispetto ad un’autovettura in quanto il suo concept è minimalista.