Sono Angela Piazza, una ragazza italiana di Torrebelvicino(VI). Mi sono recentemente laureata in Product Design Futures alla Bournemouth University, un corso specializzato in sostenibilità, trends futuri e UX/UI. Sono molto appassionata e determinata a influenzare positivamente il mondo, progettando per il nostro futuro. Sono super motivata e disposta ad affrontare nuove sfide e lavorare attivamente in team multidisciplinari.
Ho realizzato questo progetto per la mia tesi di laurea alla Bournemouth University in Inghilterra.
Wastly mira a ripristinare gli ecosistemi riducendo i rifiuti non riciclabili, fornendo benefici e valori alla classe sociale inferiore indiana e rigenerando le economie per porre fine alla povertà.
La strategia di Wastly permette di aumentare i salari annuali del 100% riducendo al contempo i rifiuti di plastica multistrato (MLP) nelle discariche creando tegole essenziali per le case nei quartieri piu’ poveri. La soluzione porrebbe fine alla povertà e darebbe agli occupanti indiani di Chennai il benessere e l’abitazione confortevole che meritano.
La mia ispirazione
Fin da piccola scoprire ed esplorare la natura è sempre stata una delle mie più grandi passioni. Al giorno d’oggi, le conseguenze del cambiamento climatico e dell’inquinamento dei rifiuti stanno distruggendo il nostro pianeta. La Terra non ha piu’ tempo e gli esseri umani hanno contaminato l’ambiente ad un livello senza precedenti. Qualcosa deve essere fatto! La maggior parte dei miei progetti sono stati ispirati dalla natura che coinvolge i principi della biomimetica. L’attuale progetto si ispira all’estetica e alla funzione della criosfera. L’ispirazione è arrivata dopo un mio viaggio in Islanda, che mi fece realizzare le enormi conseguenze del riscaldamento globale.
Come funziona?
All’inizio del progetto, uno degli obiettivi era comprendere le cause dello scioglimento dei ghiacci. Le prestazioni del prodotto si basano sulla stessa funzione della criosfera, che funge da termostato terrestre. I ghiacci regolano la temperatura del nostro pianeta riflettendo il calore proveniente dal sole. Dopo aver riciclato le MLP, l’estetica del nuovo materiale dimostrava alcune caratteristiche interessanti. Assimilava il colore bianco e blu del ghiaccio e le sue proprietà ricordavano il ruolo primario della criosfera. Infatti, il prodotto può ridurre la temperatura e l’umidità dentro casa riflettendo il calore del sole e rispedendolo nell’atmosfera. La forma della tegola garantisce stabilità, sicurezza, autoventilazione ed ergonomia. Grazie ai bordi piegati del prodotto, il tetto può essere fissato in modo semplice e sicuro, creando un tetto resistente all’acqua e termoriflettente specifico per le case svantaggiate.
Processo di progettazione
Il progetto è iniziato esaminando i danni che gli esseri umani hanno causato ai nostri oceani e alla biodiversita’, concentrandosi principalmente sull’inquinamento dei rifiuti. Il materiale più difficile da o riciclare sono le MLP, come i tubetti di dentifricio, i blister per medicinali, sacchetti di patatine ed altro, perché contengono uno strato di alluminio. I metodi di riciclaggio esistenti sono inefficaci. Separano ogni materiale (processo costoso) o utilizzano una tecnica di “waste to energy” (riducendo solo parzialmente gli sprechi). Era necessaria una nuova strategia. Ho deciso di provare a riciclare la plastica laminata nello stesso modo in cui ricicliamo le bottiglie di plastica. Ho sminuzzato il materiale e ho posizionato i pezzettini in uno stampo all’interno di una pressa. Dopo tre diverse prove è uscito un nuovo materiale con una bella estetica. La superficie del materiale termoriflettente e brillante ricordava la trama del ghiaccio che mi ha ispirato a progettare tegole per ridurre il calore e l’umidità. A causa delle alte temperature a Chennai (India meridionale), c’è una sovrapproduzione di MLP. La maggior parte della popolazione vive in case svantaggiate vicino alle discariche. Per molti anni, gli habitat di Chennai hanno raccolto e venduto rifiuti per vivere, il che mi ha ispirato a creare un nuovo modello di business. Ho progettato una nuova NGO chiamata “Wastly”, che cerca di aumentare i salari e i mezzi di sostentamento delle comunità piu’ vulnerabili.
Perché è diverso?
Attualmente, alcuni progetti si stanno concentrando sulla raccolta di plastica riciclabile offrendo fonti di reddito per porre fine alla povertà e salvare gli oceani dall’inquinamento dei rifiuti. Le loro strategie mirano a riutilizzare i rifiuti riciclabili, ma pochissimi di loro hanno deciso di raccogliere e trattare rifiuti non riciclabili (ad esempio MLP) che, in teoria, non possono essere elaborati. Inoltre, queste aziende miravano ad aumentare il proprio fatturato vendendo prodotti in altri paesi. Al contrario, Wastly cerca di generare un modello di business che consenta alle persone svantaggiate di guadagnare denaro realizzando i propri prodotti a livello locale. Il presente progetto può essere applicato in contesti simili in tutto il mondo con condizioni meteorologiche analoghe, livelli di povertà, disuguaglianze sociali e problemi di gestione dei rifiuti. Questo modello di business, basato su principi di economia circolare e sostenibilità, potrebbe essere utilizzato per migliorare le condizioni di vita di milioni di persone che vivono nelle aree più svantaggiate del mondo.
Progetti futuri e cosa fare con i fondi
Sono essenziali ulteriori test su proprietà generali, conducibilità termica, durata e possibili perdite di sostanze chimiche. Il calcolo dei costi dovrebbe essere rivisto e dovrebbe essere eseguita un’indagine approfondita sulle condizioni delle case esistenti a Chennai. Credo che i designer non saranno in grado di salvare il mondo dal cambiamento climatico, ma unire tutti i nostri progetti insieme potrebbe influenzare positivamente il destino del nostro pianeta. Spero vivamente che questo progetto aiuti a rivelare l’importanza di un “design incentrato sulla natura” per risolvere la maggior parte dei futuri problemi ambientali, sociali ed economici.
Il mio pensiero positivo e la mia automotivazione mi hanno aiutato a raggiungere la maggior parte dei miei obiettivi personali. Finalmente ho potuto dimostrare a me stessa quanto fossi brava e capace quando sono stata premiata come miglior studente del mio corso, ho ricevuto il Premio IED e sono stata scelta per partecipare a New Designers 2022 a Londra, dove Wastly ha vinto un altro premio dal Design District di Londra.